MO.RE.FARMING
A MOnitoring & REmote system for a MORE sustainable farming
Il progetto intende sviluppare una piattaforma di raccolta e gestione dati territoriali e aziendali, per fornire all'utente (tecnico o agricoltore) informazioni di supporto al processo decisionale e promuovere tecniche di coltivazione più sostenibili, quale la gestione-sito specifica (precision farming).
Ai risultati del progetto e ai possibili ulteriori sviluppi di carattere industriale hanno dichiarato il proprio interesse un'impresa specializzata nell'installazione di reti di sensori wireless per il monitoraggio agro-ambientale, un'impresa applicata all'impiego di droni in agricoltura e due società informatiche di servizi avanzati per il territorio o l'impresa agricola.
Per raggiungere questo obiettivo il progetto si propone di mettere a punto modalità innovative di monitoraggio dello status del suolo e della pianta (sensoristica in situ) e della loro variabilità spaziale (telerilevamento satellitare e da drone). Inoltre, intende organizzare all’interno di un collettore informatico, dati funzionali al supporto decisionale (agronomici, meteoclimatici, fitopatologici, ecc.) provenienti da diverse fonti pubbliche e private e finora quasi mai dialoganti oppure offerti in modalità separata e non integrata.
Ha come obiettivo la definizione e la messa a punto di tecniche di precision farming da impiegare su colture target della Provincia, quali mais e pomodoro da industria. L'output del progetto sarà un prototipo di sistema informativo, fruibile da tecnici e agricoltori, in grado di supportare scelte operative più sostenibili, in quanto monitorate sulle effettive esigenze del territorio o dell'azienda con approccio sito-specifico.
MO.RE.FARMING prevede una fase di laboratorio in cui sarà messa a punto un prototipo di centralina in grado di collezionare ed elaborare dati provenienti da telecamere e da una rete di sensori e sviluppato un agro-database spettrale tramite dati telerilevati per valutare il grado di variabilità delle condizioni vegetative nei singoli appezzamenti e predisporre mappe di prescrizione finalizzate a un approccio di precision farming. Nella fase di campo si valuterà l’operatività della sensoristica in diverse condizioni colturali e fitopatologiche e si metteranno a punto tecniche sostenibili sito-specifiche per la restituzione idrica e la fertilizzazione azotata su colture target quali mais e pomodoro da industria.
PARTENARIATO
Partner di ricerca
- CRPV lab – Capofila
- CRAST
- CIRI ICT
- CITIMAP
Partner industriali
- AeroDron S.r.l
- Agronica Group S.r.l
- Onit Group S.p.A.
- Winet S.r.l
DATI AMMINISTRATIVI
Durata: 01/03/2020 - 30/12/2022
Stato: Concluso
Finanziamento: Progetto cofinanziato dal POR FESR Fondo Europeo di Sviluppo Regionale - Programma 2014-2020, Asse 1, Azione 1.2.2 Bando per raggruppamenti di laboratori di ricerca. Contributo concesso euro 855.110,00.